Utopia - Sala stampa

Pre match conferences and official club declarations - Conferenze prepartita e dichiarazioni ufficiali dei club
Post Reply
User avatar
Paccio
Posts: 316
Joined: Tue Feb 26, 2019 4:35 pm
Location: Verona
Contact:

Utopia - Sala stampa

Post by Paccio »

Presentazione ufficiale della rosa di Utopia, alla soglia della nuova stagione che si disputerà nel campionato francese.

Il team ha alle spalle una finale di UFFA (persa due anni fa), una conquista del campionato cadetto e uno scudetto nella massima serie, seguito poi da podi.

Portieri
Coppia di giovani 19enni cresciuti in casa nella nostra Primavera, si giocano ad ogni match il posto da titolare.
Beltran, nel giro della nazionale paraguaiana, reduce da due annate dove non trova mai la sufficienza. In attesa di consacrazione.
Markovic, in nazionale serba, due stagione anche per lui ma con rendimento inferiore rispetto al compagno di reparto. Si impegnerà per fare meglio.

Difensori
Difesa rigorosamente a quattro, si cerca l’eclettismo nei ruoli.
Roberts, 27enne nazionale inglese, difensore centrale inamovibile che è con noi dalla prima stagione. Sette annate alle spalle, una meglio dell’altra. Capitan sicurezza.
Fedorchenko, 19enne nazionale ucraino, centrale e anche mediano. Nel giro dei titolari, siamo convinti che potrebbe fare ancora meglio. Riflettori puntati.
Calabuig, 19 anni dal Belgio, centrale di difesa e terzino destro, potrebbe anche scendere in campo da mediano. Ha faticato ad ingranare in prima squadra ma il miglioramento è stato continuo in tre anni. Crediamo ancora in lui.
Brito, 18enne cileno, difensore centrale e destro, nonostante la giovane età è già una pedina importante della squadra, dove non di rado è nell’undici di partenza. È il nostro futuro, l’erede di Roberts.
Villalba, 19enne argentino, centrale e terzino sinistro, gioca anche da mediano e da centrocampista. Qualità indiscusse, deve acquisire continuità nelle prestazioni ma la giovane età gioca a suo favore. La difesa del futuro.
Prieto, terzino destro 19enne dal Paraguay, non sta dando i risultati che ci si attendevano da lui, viste le sue esibizioni nella Primavera. Questa stagione si gioca la credibilità. Scommessa.
Harris, 21enne inglese che ha visto la nazionale, solca entrambe le fasce difensive. Costante crescita da quando lo abbiamo promosso in prima squadra, spesso titolare. Scelta sicura.
Kjellgren, 18 anni, terzino sinistro appena approdato tra i grandi. Ha già debuttato, quest’annata verrà messo alla prova: la qualità pare esserci.

Mediani
Tre i muri che possiamo ergere a rompere il gioco avversario.
Nestor, 21enne messicano, svezzato nelle nostre giovanili, si destreggia anche come centrocampista. Cinque anni tra i pro gialloneri, l’ultimo è stato il suo migliore. Deve confermarsi.
Garcia, 20 anni per il cileno in odore di nazionale, si sta ritagliando la nomea di sicurezza. Altro frutto dei nostri scout, si attende la sua esplosione.
Jair, 22enne nazionale brasiliano, gioca anche come centrocampista. Pezzo pregiato, quarta stagione con noi. Lo vedremo in entrambi i ruoli, poiché si sa sempre esprimere al meglio. Jolly.

Centrocampisti
Schiera di soli centrali nella nostra linea a due, zona nevralgica del campo.
Ndiaye, 18enne senegalese, arriva dalla cantera e alla stagione di debutto colleziona 7 presenze e 1 gol. Investimento in prospettiva.
Zeki, 31enne nazionale turco alla sua ultima annata prima del ritiro, gioca coi nostri colori per il quarto anno, senza mai raggranellare le 10 presenze stagionali. Riserva decente, utilissimo per la promozione di un giovane.
Servet, 21enne turco, arrivato la scorsa annata per via delle numerose competizioni, non si è ambientato ed è uscito dalle prime scelte. Già in vendita.
Constantino, 19enne nel giro della nazionale lusitana, proviene dalla Primavera ma in tre anni non ha trovato una sua dimensione. Duttile, in quanto può fare anche da trequartista, ma panchinaro fisso. All’asta.
Rowley, 19enne nazionale scozzese, ha addosso forse troppa responsabilità che, per ora, non sempre regge. Ha giocato molto e così sarà anche questa annata ma deve darsi da fare perché la concorrenza non manca. Dovrà ricambiare la fiducia.
Kane, 20enne nazionale cinese, è il faro del centrocampo. Fieri di averlo scoperto quand’era ancora un ragazzino, sta crescendo da tre anni nelle sue prestazioni. Una certezza.

Trequartisti
Un giocatore e mezzo in questo ruolo, sfruttato in poche occasioni.
Guangyi, 21enne cinese, ha vestito solo la nostra maglia. Poche opportunità per lui in tre annate e neanche sfruttate al meglio. In attesa di conferma.
Constantino è l’altro componente della trequarti.

Attaccanti
Schierando il tridente, questo è un reparto della rosa alquanto affollato, dove sono anche presenti i top.
Shah, 17enne camerunese direttamente dalla Primavera, 4 gol in 10 match all’esordio nella massima serie. Deve farsi le ossa, gioca praticamente sempre da centrale ma potrebbe correre anche sulla fascia destra.
Scharner, attaccante destro 22enne nel giro della nazionale norvegese, allevato in casa, si mantiene su livelli sufficienti. Impiegato spesso, rischia di veder calare le sue presenze in un ruolo dove la concorrenza non è poca. Ogni prestazione sarà una finale, per lui.
Brorup, 18enne svedese attaccante destro, arriva dalla Primavera. Ha assaggiato la massima serie senza sfigurare, da scoprire di che cosa sarà capace. Grande curiosità nei suoi confronti.
Gabrielsen, 21enne norvegese che bazzica la nazionale, utilizzato solo come centrale offensivo ma potrebbe stare anche sulla fascia destra, da due anni si conferma ad ottimi livelli di prestazioni. Felici di aver investito su di lui fin dalla Primavera, titolare fisso là davanti.
Spoor, 22 anni in nazionale austriaca, attaccante destro e sinistro, la scorsa annata ha fatto il botto con media voti oltre il 7, dopo stagioni e stagioni di miglioramenti. Sempre più una certezza.
Pol, 24enne nazionale olandese, scorrazza sulla fascia sinistra del fronte offensivo. Preso dal mercato, da sei anni si presta alla causa con esiti molto positivi. Possiamo sempre fidarci di lui.
Alex, 22enne nazionale portoghese, attaccante destro e sinistro, è la nostra stella, della quale andiamo ancor più fieri essendo un ragazzo del vivaio. Valutato oltre 31 milioni, è una gioia vederlo giocare.

L’attuale Primavera vede sette giovani, alcuni dei quali sulla rampa di lancio per poterci regalare un futuro luminoso.
Con le partite di campionato e il solo girone di UFFA, ora come ora avremmo la possibilità di due sole promozioni dirette, più quella random per il nostro ritirando.
Ad oggi, i sicuri promossi sarebbero il coreano Yum, terzino destro e sinistro, per la sua duttilità, e l’attaccante destro Smiljanic, ruolo che sappiamo valorizzare. Entrambi con valore oltre i 2.000, si spera regalino emozioni.
Rimangono il portiere Rustu, il mediano e centrocampista Leroy e il centrocampista/trequartista Johansen, sui quali deciderà il random.
C’è la possibilità che arrivi qualcun altro, preda dei nostri scout, e un eventuale cammino in UFFA (o qualche amichevole) ci permetterebbe di sceglierne un terzo, ma di questo se ne parlerà verso il finale di stagione.
Completano la Primavera due 15enni: il mediano/centrocampista Streller, con il valore massimo di 2.400, e il mediano puro Salcido, entrambi con ruoli molto adatti al nostro gioco.

Lo stadio, Malebolge Arena, accoglie 11.000 spettatori ma senza un tetto sulla testa. Luci a livello base ma riflettori per i match in notturna, sala stampa e il negozio del merchandising rendono accogliente il nostro campo.

Quest’anno in campionato siamo in Francia: quattro BOT a farci compagnia, FC Sballati che pare senza una guida sicura e tre schieranti vere. I piani alti saranno occupati da The Beginners, Martanas e noi.

La UFFA ci vedrà battagliare ogni partita, nella speranza di passare il turno, dopo la beffa della scorsa annata, quando fummo eliminati all’ultimo match e dopo essere stati in testa al girone. La presenza di un BOT potrebbe far rifiatare, per il resto sarà lotta vera.
User avatar
Paccio
Posts: 316
Joined: Tue Feb 26, 2019 4:35 pm
Location: Verona
Contact:

Re: Utopia - Sala stampa

Post by Paccio »

Scout sempre al lavoro

Prime novità di stagione, positive ma che creano questioni non da poco: alle giovanili si aggrega il 17enne Piola, centrocampista centrale di belle speranze, 2.000 di valore e abilità a 7,32, con incrementi solamente positivi. Da una parte siamo ben contenti di averlo, dall’altra si creano questioni su chi saranno i fortunati ad essere promossi. La sua qualità fa immediatamente abbassare le quotazioni di Leroy (MC C) e Johansen (CT C): entrambi di valore inferiore, il primo vede nel 16enne Streller (MC C da valore 2.400) un alter ego migliore, mentre il secondo non può far pesare la sua duttilità, avendo un ruolo non così importante. Se si passa in UFFA, nessun dilemma; in caso contrario, necessaria sarà qualche amichevole per agguantare gli agognati py.
Promozioni certe per Yum (D SD) e Smiljanic (A D).

Allenamenti pesanti

Siamo in fase di preparazione alla stagione che inizierà sabato e tutti fanno del loro meglio nelle sessioni atletiche: non passano inosservati i 6 incrementi di Gabrielsen, i 5 di Villalba e Scharner e i 4 di Markovic, Kjellgren, Rowley e Ndiaye.
User avatar
Paccio
Posts: 316
Joined: Tue Feb 26, 2019 4:35 pm
Location: Verona
Contact:

Re: Utopia - Sala stampa

Post by Paccio »

Prima di campionato

Esordio in campionato sull’ostico campo di Martanas.
Il nostro undici vede Markovic tra i pali, Villalba, Brito, Harris e Roberts in difesa, Jair sulla mediana, Rowley e Kane a centrocampo e tridente con Spoor, Alex e Gabrielsen. I nostri avversari schierano un 3-3-3-1 atipico. L’inizio di match è a nostro favore, poi al 28’ cambio forzato ed entra Calabuig per Roberts. Da lì all’intervallo la supremazia dei padroni i casa è però sterile. La seconda frazione ci vede via via riuscire a tornare in possesso del pallino del gioco ma non sfruttiamo un’imperdibile occasione da gol al 58’. Al fischio finale il tabellone segna 0-0, buon punto in trasferta.
Le pagelle non sono delle migliori: Gabrielsen una spanna sopra a tutti con 7,5, seguito dalle sufficienze di Alex, Spoor, Jair, Roberts, Harris e Villalba. Peggiori in campo Brito e Kane ma quel che conta è aver fatto punti.

Bollettino medico infausto per Nestor, il nostro M/C: out tre giorni, non debutterà in UFFA domani, come invece volevamo, e anche per la seconda di campionato non potremo contare su di lui.

Oggi anche le convocazioni in nazionale, che ci danno sempre soddisfazioni: entrambi i nostri portieri, Markovic e Beltran, hanno ricevuto la chiamata; in difesa Brito e Fedorchenko tornano nel giro, mentre Roberts è confermato; a centrocampo sempre presenti Zeki, Rowley e Kane; in attacco scontate le presenze di Alex, Spoor e Pol, mentre Scharner torna nella sua Norvegia.

Per chiudere, la top degli incrementi che vede Gabrielsen e Markovic con 7, seguiti da Villalba,dal giovane Kjellegren, Scharner e Ndiaye con 6.
User avatar
Paccio
Posts: 316
Joined: Tue Feb 26, 2019 4:35 pm
Location: Verona
Contact:

Re: Utopia - Sala stampa

Post by Paccio »

Esordio stagionale in UFFA, trasferta a La Spezia contro Spezialsd. Gli undici in campo, schierati secondo il nostro fidato 4-1-2-3, sono Beltran; Kjellegren (debutto sui campi internazionali), Brito, Fedorchenko, Roberts; Garcia; Kane, Zeki; Gabrielsen, Pol, Scharner.
Inizio match decisamente sfavorevole ai nostri colori ma, al primo affondo, capitan Roberts, direttamente dalle retrovie, sblocca a nostro favore al 20’. I padroni di casa cercano di tornare in possesso del match ma il fatto più eclatante è la sostituzione di Beltran che lascia il posto tra i pali a Markovic. Nella ripresa partiamo forte e Scharner, al 58’, raddoppia di giustezza. Di lì a qualche minuto Brorup scende sul rettangolo verde per Pol, in un ruolo neanche suo. All’80 Spezialsd spreca l’occasione per dimezzare lo svantaggio e, subito, li puniamo: Garcia fissa il 3-0 finale.
Le pagelle vedono il trittico Garcia, Gabrielsen e Pol come migliori in campo, meritandosi un 9. Unica insufficienza per Zeki, il nostro ritirando.
Prestazione ammirevole, si parte con il piede giusto in una competizione su cui puntiamo molto, dopo la mesta esclusione ai gironi dello scorso anno.

L’infermeria vede, nostro malgrado, una new entry di tutto rispetto: Alex si aggiunge a Nestor ma, a differenza di quest’ultimo che salterà solo il match di domani valido per la giornata due di campionato, la stella portoghese non calcherà il campo neanche in UFFA e nella terza giornata.
User avatar
Paccio
Posts: 316
Joined: Tue Feb 26, 2019 4:35 pm
Location: Verona
Contact:

Re: Utopia - Sala stampa

Post by Paccio »

Seconda di campionato, seconda trasferta, privi di Nestor sulla mediana e del top Alex nel tridente, contro la compagine migliore del campionato francese: The Beginners, con un palmares che parla da solo, potendo vantare due scudetti e due UFFA. Tutto pare remare contro al nostro undici di oggi: Beltran; Villalba, Brito, Harris, Roberts; Jair; Rowley, Kane; Spoor, Gabrielsen, Scharner.
La partita inizia e siamo già lì a subire una pressione che, ben presto, porta i suoi frutti: andiamo sotto al 15’ e la prima frazione termina senza nostri sussulti. All’inizio del secondo tempo, quando avremo potuto impostare il nostro gioco, ecco il momento clou: minuto 49’, rosso diretto per Harris che causa il rigore dello 0-2. Da lì in poi, solo sofferenza (non che prima l’antifona fosse diversa): non riusciamo ad essere pericolosi e l’unica cosa da segnalare è l’entrata in campo di Brorup per Scharner. A tempo scaduto veniamo ulteriormente umiliati con lo 0-3 definitivo. Niente da eccepire, non siamo mai entrati in partita e l’inferiorità numerica non ci ha aiutati.
Le pagelle vedono Harris come peggiore, visto il rosso e il rigore provocato, mentre gli unici sufficienti sono Gabrielsen, Kane e Villalba.
Ci ritroviamo a fondo classifica, in zona retrocessione, ma ora il calendario, fino alla fine del girone di andata, ci sorride: le squadre più forti le abbiamo già incontrate.

Sul fronte mercato abbiamo il vento in poppa: Servet, Prieto, Constantino e Guangyi partiranno tutti all’asta, per ora ferme al prezzo base. L’importante è sfoltire la rosa, in vista delle promozioni dalle giovanili, e non fare cassa, se non per il risparmio degli stipendi.
User avatar
Paccio
Posts: 316
Joined: Tue Feb 26, 2019 4:35 pm
Location: Verona
Contact:

Re: Utopia - Sala stampa

Post by Paccio »

Quarta partita ufficiale della stagione, quarta trasferta: stavolta siamo in UFFA, sul campo di PES United. La nostra stella Alex out per infortunio, scendiamo in campo con Markovic; Villalba, Brito, Harris, Roberts; Nestor (esordio stagionale); Rowley, Kane; Gabrielsen, Pol, Scharner. I padroni di casa viaggiano forte in campionato mentre sono ancora a bocca asciutta in Coppa. Fischio d’nizio e iniziano i giochi e, fin dalle prime battute, si risponde colpo su colpo, senza mai però arrivare a segno. Nella ripresa assistiamo alla stessa antifona, con il cambio forzato al 78’ per Harris, che lascia il posto a Calabuig. Arriviamo così al termine senza colpo ferire e senza colpo subire, per uno 0-0 che rimane comunque positivo e ci tiene assolutamente in corsa nella competizione internazionale.
Pagelle non rosee: brilla Gabrielsen con 7,5, arrancano tutti i centrocampisti, nella fattispecie Nestor, Rowley e Kane.
Adesso si tratta di iniziare a correre in campionato.

Nessuna nuova dalle giovanili, attendiamo le partenze per riorganizzare i piani. Il primo giovane che salirà sarà il D SD coreano Yum, attuale abilità 7,55 e valore 2.000.
User avatar
Paccio
Posts: 316
Joined: Tue Feb 26, 2019 4:35 pm
Location: Verona
Contact:

Re: Utopia - Sala stampa

Post by Paccio »

Prima partita in casa della stagione, dopo 4 trasferte. Ce la vediamo con un BOT e facciamo, quindi, turnover: Beltran; Kjellgren, Brito, Fedorchenko, Calabuig; Garcia; Zeki, Ndiaye; Shah (al debutto stagionale), Pol, Brorup. Out forzato per Alex, ultimo giorno di infortunio, e Harris per squalifica.
Davanti a oltre 2.500 spettatori iniziamo forte ma rimaniamo organi di Shah già al 9’: entra Gabrielsen e all’11’ Pol, su rigore, ci porta avanti. Teniamo il match per le redini ma gli equilibri iniziano ad alterarsi al 33’ quando Garcia ci lascia in dieci. Per fortuna ad inizio ripresa Brorup sigla il raddoppio ma non abbiamo tempo per festeggiare, visto che una punizione infida trafigge Beltran. Pur non essendo mai sottomessi, non riusciamo a imporci con la dovuta forza e il 3-1 arriva solo su rigore, sempre di Pol, al 71’. Di lì a poco un’altra punizione coglie impreparato nuovamente Beltran e, unito al rosso per Zeki all’82’, ci fa trascorrere gli ultimi minuti con il cuore in gola. Per fortuna il fischio finale arriva senza che altro cambi e possiamo mettere in saccoccia i primi tre punti in campionato, sudati ma meritati.
Pagelle con grandi divari: Pol, con la sua doppietta, guadagna un 9, mentre Zeki, complice il rosso, è il peggiore in campo.
La classifica del campionato francese è cortissima: da The Beginners, capolista, a noi, penultimi, 3 soli punti che raccolgono 7 compagini. La corsa scudetto è del tutto aperta, in un simile equilibrio.

Oggi convocazioni in nazionale con tante conferme e una esclusione: entrambi i nostri portieri, Markovic e Beltran, sono stati chiamati a difendere i pali; in difesa tutti confermati, ossia Brito, Fedorchenko e Roberts; a centrocampo presenti Zeki e Kane ma Rowley stavolta non c’è; in attacco bottino pieno con Alex, Spoor, Scharner e Pol.
User avatar
Paccio
Posts: 316
Joined: Tue Feb 26, 2019 4:35 pm
Location: Verona
Contact:

Re: Utopia - Sala stampa

Post by Paccio »

La Malebolge Arena ospita il primo incontro casalingo stagionale di UFFA, con Utopia che sfida Leeds, team fanalino di coda del girone e del suo campionato. Turnover parziale: nell’undici titolare ci sono i tre uomini squalificati in campionato (Harris, Garcia e Zeki) e il ritorno della stella Alex dopo l’infortunio.
Per amore della cronaca, la nostra formazione scende in campo con Beltran; Kjellgren, Harris, Fedorchenko, Calabuig; Garcia; Zeki, Ndiaye; Shah, Alex, Brorup.
Partiamo decisi ma non incidiamo e la prima cosa da segnalare è il cambio Markovic – Beltran tra i pali. Nonostante la pressione, la rete non arriva ma giunge inaspettato, e non voluto, il rosso diretto per Kjellgren, che ci lascerà quindi orfani due match di UFFA. All’intervallo siamo fermi sullo 0-0 ma, nella ripresa, torniamo in campo più offensivi e il cambio di atteggiamento paga: Calabuig, di testa da calcio d’angolo, sblocca, e da lì in poi è tutta discesa, sebbene in inferiorità. Al 63’ Shah raddoppia e tiriamo un bel sospiro di sollievo. C’è poi l’entrata di Nestor per Ndiaye e, in chiusura, il 3-0 definitivo di Alex.
Torniamo a casa felici, anche se le pagelle hanno segnalato le prestazioni negative di Kjellgren e Harris. I migliori in campo i due laterali di attacco, Brorup e Alex.
Ci ritroviamo in vetta al girone con Inter Corsano, prossimo avversario in una partita da non perdere. Vogliamo passare il turno e faremo di tutto per riuscirci.
User avatar
Paccio
Posts: 316
Joined: Tue Feb 26, 2019 4:35 pm
Location: Verona
Contact:

Re: Utopia - Sala stampa

Post by Paccio »

Si torna al campionato con la rosa ridotta dalle squalifiche: Zeki e Harris sono all’ultimo turno da scontare fuori, mentre Garcia ne avrà anche per la prossima. L’undici che scende in campo, contro questo BOT, è composto da Beltran; Kjellgren, Villalba, Calabuig, Fedorchenko; Nestor; Ndiaye, Rowley; Shah, Brorup, Spoor.
Il brutto tempo ostacola la nostra abilità nel fare gioco ma iniziamo a pressare fin dai primi istanti. Il vantaggio arriva però da calcio piazzato: siamo al minuto 33 e Fedorchenko insacca di testa da calcio d’angolo, sbloccando il match sotto gli occhi dei nostri tifosi. Stessa antifona nella ripresa: il gioco c’è ma non arriva a segno, cosa che invece ci riesce grazie ad un altro angolo e ad un altro difensore, stavolta Calabuig al 67’. Proseguiamo in tranquillità, sebbene il finale di partita diventi nervoso con due gialli che arrivano per Rowley e Ndiaye. Al fischio finale il tabellone segnala un bel 2-0, vittoria che ci porta a quota 7, assieme alle altre due schieranti del campionato francese. Avanti di tre c’è The Beginners, dietro è bagarre tra i BOT per non retrocedere.
Ndiaye si segnala per la sua scarsa prestazione, contrapposta alla prova da 8 di Spoor che, pur non andando in gol, è il migliore.

Segnaliamo la promozione in prima squadra del D SD coreano Yum, prezioso multiruolo che, si spera, si ritaglierà il suo bello spazio.

Prossimo appuntamento in UFFA contro Inter Corsano, con cui condividiamo la vetta del girone. Tutti a disposizione tranne lo squalificato Kjellgren, che ne avrà per un ulteriore match.
User avatar
Paccio
Posts: 316
Joined: Tue Feb 26, 2019 4:35 pm
Location: Verona
Contact:

Re: Utopia - Sala stampa

Post by Paccio »

Sfida d’alta quota nel girone UFFA, dove ospitiamo la compagine che condivide con noi la vetta: Inter Corsano alla Malebolge Arena. Orfani solo dello squalificato Kjellgren, debutta come terzino il giovane del vivaio Yum. Ecco il nostro undici al completo: Markovic; Yum, Villalba, Brito, Roberts; Jair; Kane, Rowley; Scharner, Alex, Gabrielsen.

Il primo tempo naviga all’insegna della quiete, sebbene riusciamo a produrre gioco e azioni, non arriviamo alla porta come si deve: è la via centrale del campo a darci spazio, con Gabrielsen, Jair e Rowley che si fanno pericolosi. All’intervallo sproniamo i nostri a spingere maggiormente ma, ad inizio ripresa, Alex deve uscire ed entra Pol. L’Inter non pare essere tornata in campo e, al 61’, è lo scozzese Rowley ad insaccare. Rimaniamo preponderanti, gli ospiti tirano i remi in barca ma le note salienti sono l’entrata di Harris per Villalba e il giallo a tempo scaduto per Jair.
Peggiore in campo Kane, top player ancora Gabrielsen, che si sta facendo notare per le sue sempre ottime prestazioni.

Ora siamo da soli in vetta nel nostro girone ma la concorrenza è agguerrita, ai piani alti, anche perché dobbiamo ancora vedercela con una delle nostre dirette inseguitrici, Panzer, scontro della prossima giornata. Le ultime due partite di UFFA saranno contro Brixia e il BOT, entrambi a fondo classifica. Attenzione massima, come sempre, ma il passaggio del turno non pare utopia.
Post Reply