Page 1 of 1

Le Orecchiette tornano e sono promosse!

Posted: Mon Mar 23, 2020 4:44 pm
by Fresty
Ebbene sì, le mitiche Orecchiette Pelose sono tornate e dopo una sola stagione di purgatorio nella seconda divisione tunisina guadagnano la promozione all'ultima giornata grazie a una goleada 8-0 contro Gargantua che ci consente di superare gli Scottish Highlanders per la migliore differenza reti.
E adesso tocca costruire una squadra degna della massima divisione!

Re: Le Orecchiette tornano e sono promosse!

Posted: Mon Mar 23, 2020 7:39 pm
by Frank44
Complimenti Fresty! :mrgreen:

Forza e coraggio, farete bene anche in 1° divisione! 8-)

Sesta di campionato ancora negativa

Posted: Thu Oct 01, 2020 3:40 pm
by Fresty
Inizia con questa giornata il racconto della seconda avventura delle Orecchiette Pelose su Whisper, "copiando" l'idea di Paccio per la sua Utopia (che mi è sempre piaciuta molto!).

Siamo alla quinta stagione di gioco, la seconda consecutiva nella serie A tunisina. L'inizio della stagione è stato sopra le nostre aspettative: dopo lo 0-0 iniziale con la Fagianese, con cui non si è mai vinto, arriva un secco e imprevisto 2-0 in casa di Sandrocn12Lazio e un 3-0 con la neopromossa Bozleys. 7 punti che ci hanno lanciato al comando della classifica prima delle due previste sconfitte contro A S Fontana (0-2) e Deportes Thiene (0-4, la mia bestia nera: in tre partite 0 goal fatti e 10 subiti...). Si resta al terzo posto, ma la classifica si è accorciata molto e una sconfitta oggi contro Banzai rischia di riportarci in zona retrocessione.

Anche questa partita si gioca fuori casa, come quasi tutto il girone di andata. Per i primi 27 minuti non succede nulla a parte l'ammonizione di Eriksen già al secondo minuto quando all'improvviso, su un calcio d'angolo inesistente, Pircalab porta in vantaggio Banzai. Il primo tempo si chiude senza ulteriori emozioni, con le Orecchiette Pelose non pervenute.

Il secondo tempo inizia con un'ammonizione anche per Banzai al 53°, poi il nulla fino al 75° quando ancora Pircalab si procura un rigore che costa anche l'espulsione di Long: Morales va sul dischetto e realizza il 2-0 per Banzai. Solo altre due ammonizione per Banzai dimostrano che le Orecchiette sono in campo finchè al 91° un errore sul fuorigioco libera Wairimu davanti al portiere e l'attaccante non fallisce: esordio stagionale bagnato con il goal per il giovane prodotto del nostro vivaio, ma sconfitta pesante che ci lascia al quarto posto in classifica solo grazie ai risultati dei nostri avversari. Il settimo posto è però a solo 2 punti di distanza e bisogna assolutamente ricominciare a fare punti.

Convocazioni Nazionali

Posted: Mon Oct 05, 2020 8:32 am
by Fresty
E anche questa domenica ci sono ben 11 calciatori convocati nelle varie Nazionali

Portieri: Akkermans (prodotto del vivaio, sempre convocato da quando è stato promosso) e Cocio (anche lui viene dalla nostra cantera)
Difensori: Ghislain (vecchietto terribile), Gonzalez e Garcia
Centrocampisti: Cole, Diouf, Eriksen e Firmani (che raggiunge il traguardo delle 20 convocazioni)
Attaccanti: Wairimu e Hrubes (il decano delle Nazionali, alla trentesima chiamata)

Ultima di andata: si torna alla vittoria

Posted: Mon Oct 05, 2020 4:45 pm
by Fresty
Ultima partita del girone di andata e finalmente giochiamo in casa dopo 5 trasferte su 6 giornate: gli avversari sono gli ex Scottish Highlanders, neo promossi purtroppo ormai allo sbando ma sempre capaci di colpi a sorpresa visti i 5 punti in classifica. Le Orecchiette arrivano a questa partita al quarto posto in classifica ma con solo 7 punti, quindi un'eventuale sconfitta significherebbe il sorpasso e la probabile discesa nella zona rossa della classifica.

2651 spettatori si presentano allo stadio "Su campu nou" per sostenere finalmente la propria squadra, ma la partita risente della situazione in classifica e il primo tempo non riserva assolutamente nessuna emozione: unico appunto degno di nota la sostituzione di un difensore avversario dopo aver preso una brutta botta.

Il secondo tempo vede invece una discreta supremazia delle Orecchiette, che si presentano più spesso nella metà campo avversaria e al 63° riescono a sbloccare il risultato con un gran goal di Cole che, con un tiro secco e preciso, ha messo dentro nell'angolo sul palo corto del portiere e segna il suo primo goal stagionale. Da questo momento in poi la partita non ha più storia, con le Orecchiette che continuano a spingere per mettere al sicuro il risultato e gli Highlanders che si difendono abbastanza ordinatamente.

Grazie ai risultati sugli altri campi la situazione di classifica alla fine del girone di andata è un po' più rassicurante: si chiude al quarto posto ma con 10 punti, mentre la zona rossa resta ferma a 5 punti viste le sconfitte sia degli Highlanders che della Fagianese. Davanti, Fontana a 19 punti e Deportes Thiene a 16 sembrano destinati a un campionato a parte per decidere la vittoria del torneo, mentre sull'ultimo gradino del podio si conferma Banzai a 12 punti. La prossima giornata ci vede ospitare la Fagianese, contro la quale non abbiamo ancora mai vinto (4 pareggi e 1 sconfitta finora), mentre Banzai ospita Sandrocn12.

Re: Le Orecchiette tornano e sono promosse!

Posted: Mon Oct 12, 2020 4:21 pm
by Fresty
Dopo la scorsa giornata, che ha visto le Orecchiette bloccate sullo 0-0 dalla Fagianese nonostante il dominio esercitato tutta la partita, si torna a Su campu Nou per affrontare Sandrocn12lazio (soprannominato Sandrone dalla tifoseria). La vittoria 2-0 all'andata autorizza i tifosi a sperare nel ripetersi dell'impresa e ben 2.796 spettatori si presentano sugli spalti, record stagionale che rende felice il cassiere.

Non si fa in tempo a scendere in campo e l'arbitro ammonisce Kimura, roccioso difensore centrale, per un brutto fallo al primo minuto. Tra i tifosi iniziano a serpeggiare brutte sensazioni, che per fortuna svaniscono subito: al 7° minuto lo stesso Kimura mette la palla in rete sfruttando una disattenzione del portiere sul suo tiro-cross. L'attacco delle Orecchiette continua a martellare la difesa di Sandrone e solo 10 minuti dopo ottiene una punizione dal limite per fallo di Yacubu: sul punto di battuta si presenta Firmani che tira una bomba di rara potenza sulla quale il portiere Vrba non può nulla. 17 minuti e si guida già per 2-0! Da qui alla fine del primo tempo continuano gli attacchi di Orecchiette, ma il risultato non cambia.

Durante l'intervallo mister Pinchuk sprona i suoi ragazzi per convincerli a non addormentarsi e a cercare di arrotondare il risultato, ma il rientro in campo regala un'ammonizione anche per Panucci per fallo tattico. La squadra di Sandrone sembra essere rimasta a casa e le Orecchiette ne approfittano continuando ad attaccare a testa bassa. Al 67° finalmente la squadra ottiene il giusto premio con Hrubes, che festeggia la 31esima convocazione in Nazionale realizzando il suo terzo goal stagionale. Messo al sicuro il risultato il ritmo ovviamente cala e all'83° si vede la prima azione offensiva di Sandrone, che termina però con un nulla di fatto.

La situazione in classifica è invariata, visto che le prime quattro della classifica hanno vinto tutte: si resta quarti a 4 punti dal podio, ma la zona rossa adesso è a 8 punti, quindi manca poco al raggiungimento dell'obiettivo minimo della salvezza. La prossima settimana andiamo a trovare l'ultima in classifica mentre Banzai gioca in casa di Fontana, quindi potrebbe essere un turno propizio per il riavvicinamento.

Finiamo con le convocazioni in Nazionale, che questa domenica sono 12 (una in più della settimana scorsa):

Portieri: Akkermans e Cocio
Difensori: Ghislain e Panucci (vecchietti terribili), Gonzalez e Garcia
Centrocampisti: Cole (che raggiunge il traguardo delle 20 convocazioni), Diouf, Eriksen e Firmani
Attaccanti: Wairimu e Hrubes

Re: Le Orecchiette tornano e sono promosse!

Posted: Tue Oct 13, 2020 3:27 pm
by Fresty
Dopo solo 2 giorni dalla vittoria contro Sandrone si torna in campo andando a trovare i Bozleys, squadra neopromossa e ultima in classifica. Vista la situazione, mister Pinchuk decide per un discreto turn-over per far riposare i titolarissimi in vista del trittico terribile che ci attende nelle prossime giornate, e questa decisione ha rischiato di avere risultati pessimi per la rincorsa al terzo posto.

Nel primo tempo non succede molto: sterile supremazia dei Bozleys, che non sono mai arrivati al tiro, e qualche iniziativa delle Orecchiette, anche queste senza grandi problemi per il portiere avversario. Le riserve stanno facendo rimpiangere i titolari e durante l'intervallo il mister ha sicuramente alzato la voce negli spogliatoi.

L'effetto della strigliata si vede subito: passano solo 9 minuti dal rientro in campo e Mune insacca con un bellissimo tiro a effetto. Il goal taglia le gambe a Bozleys, che non riesce a reagire, e le Orecchiette decidono di non infierire ulteriormente. Purtroppo però dall'83° al 93° in casa Orecchiette succede di tutto: Garcia e Gonzalez vengono ammoniti e Kimura e Cole chiedono la sostituzione per affaticamento muscolare. Per fortuna arriva il fischio finale e la vittoria: anche stavolta i goal non arrivano dagli attaccanti, che ne hanno segnato solo 4 degli 11 totali, ma per fortuna i piedi buoni in squadra sembrano molti.

Speriamo che si riesca a recuperare tutti perchè le Orecchiette sono attese da tre giornate terribili: a Su Campu Nou arriveranno infatti Fontana, Thiene e Banzai, le prime tre della classifica. Come previsto, Banzai ha perso in casa di Fontana (ma solo 1-0) ed è ora a un solo punto da noi: la prossima giornata vede due scontri diretti, con Fontana che viene in Sardegna e Banzai che va a Thiene. Se tutto va bene potremmo restare a un punto di distanza da Banzai...

Le Orecchiette se ne vanno definitivamente

Posted: Thu Aug 05, 2021 7:07 am
by Fresty
-chiuso-