LA GONZO RUBRICA DI MISTER BRIZIONE "el cinco de mayo parte 2"

Only ita language
User avatar
vamaca78
Posts: 537
Joined: Sat Mar 02, 2019 9:46 am
Location: Lavis TN

LA GONZO RUBRICA DI MISTER BRIZIONE "el cinco de mayo parte 2"

Post by vamaca78 »

EL CINCO DE MAYO
Episodio 2

«Senti di là ho uno che dorme come un coglione cotto dall'alcool che l'unica cosa che è riuscito a dire è stata "la birra non è mai troppa", un altro che, tra i dolori lancinanti, mi ha detto che eravate a quella festa per interrogare Ihara e un'ultima testa di minchia che abbiamo dovuto staccare a forza dal collo di un portiere di prima divisione.»
Il maresciallo prende fiato, si allenta il nodo della cravatta e riprende il discorso.
Vari ricordi di quello che è successo durante la serata riaffiorano, alcuni non chiarissimi. Dopo che abbiamo smaltito quelle pasticche di merda il tempo che abbiamo trascorso dentro il covo dei Desperados mi pare che sia stato almeno il triplo di quello che effettivamente ricordo. Ho un morso sul braccio destro di cui non so la provenienza.
«Te lo chiedo per un'ultima volta. Cosa cazzo ci facevate alla festa dei Desperados senza invito, senza un motivo valido e sopratutto TUTTI E QUATTRO A ROMPERE IL CAZZO AL GIOCATORE PIÙ FAMOSO CHE CI SIA IN QUESTO MOMENTO SU WHISPER FATTI COME ADINOLFI AD UN CONCERTO DEI VILLAGE PEOPLE!?»
Si ferma, riprende fiato, si massaggia una tempia.
«Dimmi come devo fare per non buttare quasi l'intera Gazzetta di Whisper dietro le sbarre, caporedattore incluso!»
Cerco di simulare il sorriso più rilassato che possa venirmi in una situazione come questa.
«Beh è presto detto capo, mi ero procurato un pass per la festa, dovevo rendere un sacco di bevute a Vamaca78, che beve solo birra, ma non sapevamo che ci fosse Ihara e abbiamo pensato di intervistarlo. Abbiamo chiesto il consenso ad Aliberto, in persona, che ce l'ha approvato e così fingendo di essere degli spacciatori ci siamo avvicinati a lui. Sa è un mondo strano quello del calcio, il giorno prima ti licenziano e il giorno dopo 45 squadre ti offrono un contratto milionario, è naturale che un ragazzo di 18 anni si monti la testa e inizi a diventare dipendente da questa robaccia.»
Il Maresciallo mi guarda pensieroso.
«Senti non ho voglia di far scoppiare lo scandalo giornalistico del secolo...»
Mi avvicina il telefono della sua scrivania.
«...trovami delle persone che possano testimoniare questa tesi imbecille e fammici parlare e vi scagiono e, giuro, che se trovi veramente qualcuno così coglione da darti retta, non vi faccio nemmeno fare il prelievo del sangue per vedere quanta merda avete in circolo e vado a scommettere la vittoria delle prossime tre MMTMCN dell'Atletico Picciriddu al Bet and Whisper!»
Sorrido.
«Se è contento di buttare via soldi!»
Tira su la cornetta e me la porge.
Il primo da chiamare è Becker.
«Ciao Beck!»
«Brizione? Lo sai che cazzo di ore sono!?»
«Stavi dormendo?»
«No ero a contare i Pc che mi sono arrivati nelle giovanili. Certo che ero a dormire! Che cazzo vuoi?»
«Senti c'è qua il Maresciallo Duca Lamberti che vorrebbe chiederti del Pass che mi hai dato per entrare alla festa di RolandBozz...»
Il maresciallo guarda se la mia espressione ha una qualche incrinatura mentre parlo alla cornetta.
«Di che cazzo di pass parli?»
«Ma infatti sapevo che avresti capito subito, ti passo il maresciallo e gli racconti!»
Il maresciallo inizia a parlare con Becker. Allora ragioniamo, devo trovare un modo per uscire di qua ed andare sotto lo stadio della Torres FC, la squadra di Aliberto porco il Giuda! C'ha più controlli del Frigobar di Vamaca quando rimaniamo in redazione solo io, Simona, Lelenil, The_Wall e Nictaux. Becker mi aiuterà, mi aiuta sempre e di sicuro aveva il pass per la festa. RolandBozz gliene avrà fatti tre per il discorso di Ihara.
«Vuole parlare con lei.»
Il maresciallo mi pone la cornetta e mi guarda storto.
«Si Beck?»
«Sei nella merda, lo sai!?»
Non posso rispondere come vorrei con questo qua che mi fissa come se fossi uno sponsor da 180k.
«No mi racconti nulla di nuovo amico mio. Le forze dell'ordine fanno solo il loro lavoro senza chiedersi mai chi hanno davanti!»
Faccio l'occhiolino al maresciallo.
«Ascoltami bene, chi c'è nella merda con te!? Se non puoi dire i nomi perché tu, stronzo, hai detto che io sapevo già tutto al faccia di cazzo che ti sta fissando in questo momento inventati un modo per dirmelo.»
Mi distendo sulla sedia come se stessi parlando del più e del meno con addosso il sorriso più finto che mi possa permettere.
«No ti spiego eravamo lì io Vamaca e gli altri e all'improvviso è uscito Roland incazzato come una iena. Probabilmente non gli è arrivato il tuo messaggio... Succede e capisco Roland dopotutto...»
«Senti quel "gli altri" non mi piace. Non è che sto aiutando anche degli strisciati oltre a voi due!?»
Rido sguaiatamente come se avessi detto una battuta.
«Ma come ti vengono in mente queste cose!?»
«Brizione o mi dici chi c'era o, quando lo scopro e io lo scopro, ritiro il discorso del pass, che ho in mano un questo momento.»
«Ma certo The_Wall e Nictaux, certo. Anche loro, un macello guarda, lascia stare...»
«Oh allora se vuoi il mio aiuto mi devi il tuo Dc più forte.»
Rido fortissimo. Mi sposto la cornetta dalla bocca guardo il maresciallo e gli faccio:
«È simpaticissimo, una sagoma!!»
«Lo brucio questo pass, te lo giuro! Andata per il Dc?»
«Ma certo! Certamente Beck! Sei proprio forte!»
«Passami il tipo che ti sta contando i nei della faccia.»
Ripasso la cornetta al maresciallo.
Brutto pezzo di merda. Vabbè qualcosa dovevo per forza pagare per il servizio giornalistico della storia di Whisper.
«Ok e questo è sistemato. Ora chi altro?»
Il maresciallo mi guarda dritto negli occhi mentre riattacca la cornetta.
«Ci sarebbe da chiamare Tiziana Guazzarelli...»
«Chi!?»
«La barista del Central Perk, il bar sotto la Gazzetta...»
«Ma non si chiama Betta!?»
«Sì lei. Può chiamarla tranquillamente per chiederle se veramente o no dovevo a Vamaca delle bevute.»
Il maresciallo mi guarda ancora più indurito.
«Dimmi Brizione, che lavoro pensi faccia io?»
«Svolge diligentemente il ruolo di maresciallo dei Carabinieri di Whisper!»
«Vedo che sei meglio come investigatore che come giornalista! Ho ricevuto decine di telefonate dal Central Perk per ammanco di soldi su di un conto a nome Vamaca78 di cui lui non sapeva niente! È l'unico pezzo della storia che funziona! Mi manca l'avvallo di Aliberto per intervistare Ihara!»
Il maresciallo mi porge la cornetta.
Eccoci. Lui non mi coprirà mai.
«Non ho il numero.»
«Come non hai il numero!?»
«Il decriptatore per elaborare il numero di Aliberto, che come lei ben sa cambia ogni 35 minuti e 13 secondi, lo ha Vamaca che, in questo momento, non mi sembra molto ben disposto per poterlo utilizzare. Sono consapevole del fatto che però anche voi qua in commissariato ne avete uno. No!?»
Il maresciallo mi guarda pensieroso.
«Adesso torni in cella con i tuoi amichetti delle parole crociate e finché non abbiamo sentito Aliberto ci rimani.»
Povero stronzo è il cinque di Maggio. C'è la nuova stagione che incombe. Col cazzo che ti risponde.
Mentre mi avvio verso la cella dove risediamo io e gli altri tre deficienti, scortato dalla versione scema di Rocky Balboa, sento due voci nuove.
Chi saranno? Spacciatori? Omicidi? Decuplicatori di account di Whisper? Ho un certo timore.
Entro nella cella.
«Uhhh ahhh. Male male male.»
Ho pestato The_Wall.
«Scusa non ti avevo visto!»
«Me ne sono accorto!»
«50K!»
«Ma tu si scem! 50k e bast?! Ma chisto è uno fenomeno»
«Mich? Tony?»
«Uè uè!»
«Ciao Brizione.»
«E che ci fate qua!?»
Nictaux si massaggia una tempia e mi risponde.

«Si sono presi a botte in piazza Discord davanti a tutti per una negoziazione di un Dc di diciassette anni.»

«Avete un Dc di diciassette anni!?»

«Sì ce l’ha Tony ma lo vende ad un prezzo esorbitante. È una pippa!»

«Uè Uè! Ma come ti permetti! Ti metto le mani in faccia!»

Vamaca si alza e li divide con un gesto automatico che si intuisce aver ripetuto migliaia di volte.»

«ADESSO BASTA! AVETE ROTTO IL CAZZO! VAFFANCUORE!»

I due si mettono agli angoli opposti. Mich si avvicina a me.

«Ti interessa un Dc, perché ne avrei uno…»

«Mich! Devo chiamare il secondino!?»

La voce di Vamaca zittisce Mich. Tutti fissiamo il caporedattore scudocrociato. Gli altri sanno che lui è forse l’unico che, parlando con Aliberto, ci può far uscire da questa situazione, io lo fisso perché mi preparo al cazziatone.

Vamaca si massaggia continuamente lo zigomo destro. Chissà Perché. È da quando si è ripreso dalla sbornia gli fa male quella parte del viso.

«È assolutamente inutile che mi guardiate. Aliberto non risponderà mai ad una mia chiamata il 5 Maggio con la nuova stagione alle porte! Siamo nella merda… voi due no, voi siete da arresto e basta, mi riferisco ai noi della Gazzetta!»

«Vamaca dobbiamo assolutamente andare allo stadio della Torres FC, devo sapere…»

Vamaca allarga le braccia.

«Brizione ti ricordo che se siamo qua dentro è più colpa tua che nostra e, almeno che tu non conosca un modo per sparire da qua dentro e riapparire la fuori non vedo come possiamo!»

Arriva il maresciallo.

«Brizione, Aliberto non risponde.»

«Beh allora usciamo e se ne riparla domani, ok!?»

The_Wall si avvicina a me in maniera nervosa e repentina e sussurra al carabiniere.

«La prego non ci lasci con questi due che litigano per stronzate!»

«Mi dispiace ma passerete la notte qua. Niente male come cinco de Mayo, non trovate?»

The_Wall ha le lacrime agli occhi.

«La sedia elettrica!?»

Vamaca si avvicina alle sbarre e anche lui sussurra.

«Scusi non c’è proprio modo di uscire? Dopotutto siamo della Gazzetta… Io sono Vamaca78!»

«Mi dispiace gli ordini di Aliberto in persona sono di usare il pugno di ferro con tutti. Soprattutto da quando la gente gli rompe il cazzo fisso su Discord! Rimanete qua! L’unico modo per uscire stanotte e che qualcuno vi paghi la cauzione!»

«Certo la metta a conto Vamaca!»

Tutti si girano verso di me.

«Scusate… la forza dell’abitudine.»

«Nictò, mi amor!»
Nictaux si alza di scatto e inizia ad arrampicarsi verso la finestrella sbarrata in alto della cella, cosa impossibile dato che si trova a quattro metri d’altezza, che il muro è completamente liscio e che il foro della finestra anche senza sbarre sarà largo quanto la voglia di Altair di vedere inesattezze durante lo svolgimento delle telecronache di Whisper. Non vediamo la donna da cui è partito il richiamo d’amore per il neroazzurro ma sentiamo dei passi che si muovono verso questa direzione.
«Vamaca nasconditi!»
«Perché dovrei nascondermi Nictaux?»
«Carmen! È Carmen Vamaca!»
Vediamo una figura che si affaccia a metà corridoio, ci da le spalle poiché si è girata verso l’altra estremità pensando che il suo amato l’attendesse da quella parte.
«Chi sarebbe Carmen?»
Mentre Vamaca fa questa domanda Nictaux gli tira un cazzotto forte nello stomaco, il caporedattore si piega e cade a terra, Tony emette un lungo fischio.
«Uè Uè. Ma chista tiene un culo che pare sciso un angelo in terra!»
Nictaux butta una coperta sopra Vamaca.
«Sono almeno 150k di posteriore quello che vedo. Signorina le potrei offrire il mio Mc migliore, una vera bomba. Sedici anni già nazionale!»
«Nictaux ma che cazzo fai?»
«Brizione dammi mano. Lei non deve vedere Vamaca! Quando eravamo a quella festa di merda io mi sono lanciato su di lei appena le ho visto il sedere…»
«Vabbè mi pare logico!»
La signorina si gira.
«Maronn che baffi che tiene! Signorina scherzavo! Le faccio conoscere il mio amico qui presente… Mich!»
Nictaux mi stringe I polsi fino a stritolarmeli, The_Wall emette un grido di dolore.
«Uhhh ahhh. Male male male.»
«Signorina si accasi pure con Tony guardi, lui ha la squadra che vincerà le prossime MTTMCN! Tony non mi toccare…»
Tony e Mich iniziano a prendersi a botte ma il Maresciallo non gli dice nulla poiché anche lui è rimasto basito davanti al volto della ragazza che ci sta venendo incontro a braccia aperte.
«Nictò, mi amor! Ho pagato la cauzione, siete liberi!»
Guardo Nictaux.
«Preferisco guardare te… dimmi che non ci hai fatto niente!»
«Quando le stavo andando incontro c’era Vamaca che, dall’altra parte, stava caricando un destro per stenderla e, appena si è girata verso di me, ho capito e caricato anch’io ma ho preso il capo. Lei pensa che le abbia salvato la vita…»
«Nictò, mi amor! Tutta la mia famiglia ti sta aspettando qua fuori!»
«Uhhh ahhh. Male male male.»
«Maronn ‘u cess a pedali!»
«Sarei disposto a darle 2k io se si toglie dai tre passi signorina!»
«…C’era tutta la sua famiglia Brizione! Mi hanno costretta a sposarla lì per lì. Mi hanno incastrato, volevano togliersela dalle palle!»
«Senor maresciallo apra la prego!»
Il maresciallo esegue cercando di non guardare negli occhi la bestia di fronte a lui per paura che, come in un mito greco, rimanga immobilizzato in un’espressione granitica a vita.
Vamaca si muove, si toglie la coperta di dosso e si aggrappa a Nictaux per tirarsi su mentre la messicana si lancia in un abbraccio verso il suo principe azzurro. La donna vede Vamaca e si sposta andando a travolgere The_Wall.
«Uhhh ahhh. Male male male.»
«Che ci fa questo maldito con te, mi amor?»
«Nictaux chi sarebbe questa Carmen?»
Vamaca si massaggia lo zigomo destro ed, ad un certo punto, un lampo gli attraversa lo sguardo. L’effetto della pastiglia che abbiamo preso sta scomparendo paino piano e adesso il caporedattore si ricorda.
«Oh cazzo!»
Devo intervenire.
«Vabbè qual è il problema ragazzi! Adesso noi usciamo con la signorina che ci ha pagato la cauzione, giusto maresciallo?»
«Dovrei controllare l’effettiva…»
«Glielo lasciamo controllare con la signorina Carmen.»
«Potete uscire tranquillamente, salutatemi Aliberto!»
«Ecco e noi andiamo a spiegare alla signorina che c’è stato un equivoco e che la sua famiglia sarà felicissima di sapere che il loro passerotto non è ancora pronto per spiccare il volo da sola fuori dal nido. La riaccoglieranno a braccia aperte cara la mia ragazza!»
Carmen emette un rumore che ricorda i latrati di Cerbero misti a un Boeing 737 in decollo. Sta piangendo.
«Signorina l’amore è una brutta bestia. Oggi da e domani toglie guardi Tony quanto gli ha tolto!»
Sentiamo una marea di passi che vengono verso di noi.
«Che cos’è!?»
«Brizione sei un coglione!»
«Perché!?»
«E’ messicana! Sta arrivando qua tutta la sua famiglia! Sono sotto solo ai calabresi come figli pro capite!»
Una marea di cugini, fratelli, zii, padri e una mamma stanno arrivando verso di noi con oggetti contundenti in mano.
«Te la devi prendere! Ce l’hai promesso!»
Il maresciallo prende in mano la cornetta del telefono a parete attaccato accanto alla cella mentre Mich chiude al volo il cancello relegandoci al sicuro dietro le sbarre.
«Appuntato abbiamo un codice “Distretto 13” ripeto abbiamo un codice “Distretto 13”!»
Il maresciallo viene inghiottito dalla folla, si odono i suoi lamenti.
«Cabròn te la devi portare a casa!»
Tutti nella cella siamo nel panico più completo.
Tutti tranne The_Wall.
«Wall ma che cazzo ridi!?»
«Tranquilli ragazzi! Questa è la classica situazione “episodio tredici seconda stagione”.»
Vamaca, con la bava alla bocca, prende per il collo il collega.
«Che cazzo vuol dire!?»
«Siamo a fine episodio e sembriamo tutti fottuti ma nel prossimo, con una cosa alla cazzo di cane, ci salveremo tutti senza dare troppe spiegazioni al pubblico! »

Continua nel prossimo episodio
Brizione88
vamaca78 TRENTINPARMA2
gemellaggi:
altair93 : Real Leonessa
Brizione88 : AC Picchia
squesta79 : Sampdoria
danger : dangerous
User avatar
Brizione88
Posts: 164
Joined: Sat Mar 16, 2019 12:31 pm

Re: LA GONZO RUBRICA DI MISTER BRIZIONE "el cinco de mayo parte 2"

Post by Brizione88 »

Il primo che becca in ordine le cinque citazioni (3 film e 2 serie tv, Cerbero e medusa non valgono) vince un Pc da Tony
BRIZIO

Gemellaggi:
Vamaca78 - TrentinParma2
Altair93 - Real Leonessa FC
squesta79 - Sampdoria
Elleuciaesse - Bayer Leverdure
---------------------------------------------
Becker - CALATASARAY
User avatar
vamaca78
Posts: 537
Joined: Sat Mar 02, 2019 9:46 am
Location: Lavis TN

Re: LA GONZO RUBRICA DI MISTER BRIZIONE "el cinco de mayo parte 2"

Post by vamaca78 »

Brizione88 wrote: Wed May 15, 2019 2:14 pm Il primo che becca in ordine le cinque citazioni (3 film e 2 serie tv, Cerbero e medusa non valgono) vince un Pc da Tony
io ne ho indovinata una ma non il film e non nell'ordine giusto è genovese anche nell'anima il buon vecchio Briz
vamaca78 TRENTINPARMA2
gemellaggi:
altair93 : Real Leonessa
Brizione88 : AC Picchia
squesta79 : Sampdoria
danger : dangerous
User avatar
alfrespo
Posts: 57
Joined: Thu Apr 04, 2019 12:45 pm

Re: LA GONZO RUBRICA DI MISTER BRIZIONE "el cinco de mayo parte 2"

Post by alfrespo »

Grande Brizio, una goduria davvero.
Le citazioni non le ho prese: ricordo solo il commissario Lamberti che ho letto nei romanzi di Scerbanenco, il Central Perk era il bar di Friends e la barista mi pare che fosse quella del BarLume.

Mitica Gazzetta.
WINTER IS COMING
User avatar
theWall
Posts: 234
Joined: Fri Aug 31, 2018 1:23 pm

Re: LA GONZO RUBRICA DI MISTER BRIZIONE "el cinco de mayo parte 2"

Post by theWall »

e non sapete cosa vi attende... :mrgreen:
User avatar
Brizione88
Posts: 164
Joined: Sat Mar 16, 2019 12:31 pm

Re: LA GONZO RUBRICA DI MISTER BRIZIONE "el cinco de mayo parte 2"

Post by Brizione88 »

alfrespo wrote: Wed May 15, 2019 2:45 pm Grande Brizio, una goduria davvero.
Le citazioni non le ho prese: ricordo solo il commissario Lamberti che ho letto nei romanzi di Scerbanenco, il Central Perk era il bar di Friends e la barista mi pare che fosse quella del BarLume.

Mitica Gazzetta.
Guarda per ora sei quello che ci è andato più vicino (in redazione hanno avuto più vantaggio). Grazie!
BRIZIO

Gemellaggi:
Vamaca78 - TrentinParma2
Altair93 - Real Leonessa FC
squesta79 - Sampdoria
Elleuciaesse - Bayer Leverdure
---------------------------------------------
Becker - CALATASARAY
User avatar
RolandBozz
Posts: 19
Joined: Sun Mar 17, 2019 12:19 am

Re: LA GONZO RUBRICA DI MISTER BRIZIONE "el cinco de mayo parte 2"

Post by RolandBozz »

vamaca78 wrote: Wed May 15, 2019 2:10 pm è naturale che un ragazzo di 18 anni si monti la testa e inizi a diventare dipendente da questa robaccia
ora mi spiego la sua prestazione! Lasciatelo in pace sto' ragazzo!
DESPERADOS
Club de Fútbol
User avatar
Brizione88
Posts: 164
Joined: Sat Mar 16, 2019 12:31 pm

Re: LA GONZO RUBRICA DI MISTER BRIZIONE "el cinco de mayo parte 2"

Post by Brizione88 »

ora mi spiego la sua prestazione! Lasciatelo in pace sto' ragazzo!
[/quote]

:lol:
BRIZIO

Gemellaggi:
Vamaca78 - TrentinParma2
Altair93 - Real Leonessa FC
squesta79 - Sampdoria
Elleuciaesse - Bayer Leverdure
---------------------------------------------
Becker - CALATASARAY
User avatar
Aliberto
Site Admin
Posts: 322
Joined: Fri Aug 31, 2018 7:50 am

Re: LA GONZO RUBRICA DI MISTER BRIZIONE "el cinco de mayo parte 2"

Post by Aliberto »

Voto 10, aspetto con ansia il prossimo episodio :mrgreen:
User avatar
Brizione88
Posts: 164
Joined: Sat Mar 16, 2019 12:31 pm

Re: LA GONZO RUBRICA DI MISTER BRIZIONE "el cinco de mayo parte 2"

Post by Brizione88 »

Aliberto wrote: Wed May 15, 2019 4:29 pm Voto 10, aspetto con ansia il prossimo episodio :mrgreen:
:roll:
Mi tocca impegnarmi.
BRIZIO

Gemellaggi:
Vamaca78 - TrentinParma2
Altair93 - Real Leonessa FC
squesta79 - Sampdoria
Elleuciaesse - Bayer Leverdure
---------------------------------------------
Becker - CALATASARAY
Post Reply