LA GONZO RUBRICA DI MISTER BRIZIONE "We Got Game"

Only ita language
Post Reply
User avatar
vamaca78
Posts: 537
Joined: Sat Mar 02, 2019 9:46 am
Location: Lavis TN

LA GONZO RUBRICA DI MISTER BRIZIONE "We Got Game"

Post by vamaca78 »

La partita è finita.
Ormai la festa si dirada ma ancora qualche tifoso che grida ubriaco con addosso la maglietta della Sampdoria all’indirizzo di un qualche Dio del calcio c’è.
Non voglio intervistare uno di loro. I soliti “Io lo sapevo!” mostrandomi schedine di Bet and Whisper che recitano il loro pronostico. I soliti carnevali colorati che più che fare un’analisi della partita mi riproporranno immagini che ho già visto cercando di rendermele ancora più epiche di quello che in realtà sono.
No, ho bisogno di altro.
Mi fermo ad un chiosco, prendo una bottiglia di birra.
Un uomo guarda fisso lo stadio, al riparo dalle transenne che delimitano la zona d’accesso che poco fa era un brulicare di persone in attesa di entrare per vedersi il match che aspettavano da almeno due stagioni.
Mi avvicino a lui.
Non indossa la maglietta di un Camara o di un Coincencao qualsiasi.
No, lui indossa la maglietta di Robertsson.
Robertsson è l’eroe della prima stagione della Sampdoria. È uno di quelli che ha reso possibile essere qua adesso.
«Serata magica, eh?»
L’uomo si gira, mi ha notato solo ora che gli ho parlato, si volta nuovamente verso lo stadio sorridendo.
«Già…»
Porgo la birra che ho in mano al tipo.
«Grazie ma devo andare a dormire. Domattina si lavora!»
«Già… domani è lunedì. Beh per lei almeno sarà un lunedì diverso…»
L’uomo sospira e il suo sorriso non accenna a diminuire.
«Sicuramente…»
L’amico Giò continua a fissare lo stadio.
Forse non è stata tutta st’idea parlare con mister loquacità.
Faccio per andarmene.
«Comunque non lo capiranno…»
La voce dell’uomo arriva a metà del mio passo verso la folla di gente che ancora fa caroselli i quali stanno devastando la città dal rumore.
«Come scusi?»
«Nessuno lo capirà. Nessuno comprenderà la mia felicità. Vede da dove vengo io nemmeno sanno cos’è la finale di Super League. A dirle il vero a qualcuno l’ho spiegato. La mia compagna, per esempio, lo sa di cosa si tratta quando le parlo di tutto questo…»
Con un gesto della mano avvolge tutto quello che si trova intorno a noi.
«…ma non lo comprende. Domani io avrò il sorriso stampato in volto per tutto il giorno ma nessuno mi capirà. Mi prenderanno per pazzo. “Cos’ha da ridere?”, “Perché sorride così?” “Cos’è quella luce nei suoi occhi?” Diranno e io non glielo saprò spiegare.»
Mi riavvicino al tipo.
«Questa cosa la fa incazzare?»
Mi guarda e si mette a ridere.
«Questa cosa mi rende l’uomo più felice della terra!»
Si volta nuovamente verso l’edificio davanti a noi.
«Io non sono uno di quelli che stasera ha fatto goal, non sono uno di quelli che era dentro lo stadio e ha visto come è andata la partita. Me lo posso solo immaginare. Ma, stia tranquillo, domani sul computer di lavoro, me la riguarderò migliaia di volte e riacciufferò questo sentimento che ho adesso. Domani vincerò ancora! Non ho trofei da esporre veramente, non ho video dei goal da far vedere a loro. Per loro tutto questo è solo un circo, un mondo fatto di pixel colorati che non vogliono dire nulla e che non potranno mai dare gioia o sentimenti in cambio di passione e dedizione come lo è per me.»
L’uomo, in un gesto dettato dall’istinto, serra i pugni.
«Loro non sanno cosa vuol dire. Loro hanno da pensare ai problemi che ho anch’io e che ha anche lei: lo stipendio che non basta, le bollette da pagare, il lavoro… ma non hanno trovato un modo per cercare di esorcizzarli un po’. Accuseranno chi questo chi quello dei loro problemi ma non sapranno affrontarli. A questo serve tutto questo e io l’ho capito!»
Mi fissa negli occhi.
«Io avrò il lunedì più bello del mondo.»
Non so il suo nome, non so da dove venga, ma mi pare di conoscerlo… mi pare di averlo sempre conosciuto.
L’uomo si gira e se ne va, inghiottito dall’ombra.
Rimango in silenzio.
Non so perché ma quell’uomo mi ricorda in qualche maniera Squesta79.
Brizione88
vamaca78 TRENTINPARMA2
gemellaggi:
altair93 : Real Leonessa
Brizione88 : AC Picchia
squesta79 : Sampdoria
danger : dangerous
User avatar
Brizione88
Posts: 164
Joined: Sat Mar 16, 2019 12:31 pm

Re: LA GONZO RUBRICA DI MISTER BRIZIONE "We Got Game"

Post by Brizione88 »

Grazie Squesta79! Dedicato a te che hai fatto vincere il palazzo e la Sampdoria a qualcosa!!!
BRIZIO

Gemellaggi:
Vamaca78 - TrentinParma2
Altair93 - Real Leonessa FC
squesta79 - Sampdoria
Elleuciaesse - Bayer Leverdure
---------------------------------------------
Becker - CALATASARAY
User avatar
squesta79
Posts: 14
Joined: Fri Mar 01, 2019 5:46 pm
Location: Genova

Re: LA GONZO RUBRICA DI MISTER BRIZIONE "We Got Game"

Post by squesta79 »

Grazie di tutto!!!! È stata dura ma ce l'abbiamo fatta!!!
User avatar
theWall
Posts: 234
Joined: Fri Aug 31, 2018 1:23 pm

Re: LA GONZO RUBRICA DI MISTER BRIZIONE "We Got Game"

Post by theWall »

era già pronto prima dei quarti di finale, a dimostrazione di come era tutto pilotato!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
User avatar
Brizione88
Posts: 164
Joined: Sat Mar 16, 2019 12:31 pm

Re: LA GONZO RUBRICA DI MISTER BRIZIONE "We Got Game"

Post by Brizione88 »

theWall wrote: Mon Jun 24, 2019 7:31 am era già pronto prima dei quarti di finale, a dimostrazione di come era tutto pilotato!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Anedotto da Redazione. Era pronto prima dei quarti con gli spazi vuoti lì dove andavano nomi e dati del vincitore. The_Wall si giocava ancora la Super League «Spero di esserci io in questo articolo!» questo diceva il buon Wall. «Spero di vincerla io così ti tocca cambiare il sesso del protagonista e riscriverla tutta» la buona Simona. Sì sono portati sfiga da soli. 8-)
BRIZIO

Gemellaggi:
Vamaca78 - TrentinParma2
Altair93 - Real Leonessa FC
squesta79 - Sampdoria
Elleuciaesse - Bayer Leverdure
---------------------------------------------
Becker - CALATASARAY
User avatar
alfrespo
Posts: 57
Joined: Thu Apr 04, 2019 12:45 pm

Re: LA GONZO RUBRICA DI MISTER BRIZIONE "We Got Game"

Post by alfrespo »

Davvero emozionante, è incredibile dove si possono nascondere le perle.

Grazie Brizio e grazie a tutti voi della gazzetta, di cuore!
WINTER IS COMING
User avatar
Brizione88
Posts: 164
Joined: Sat Mar 16, 2019 12:31 pm

Re: LA GONZO RUBRICA DI MISTER BRIZIONE "We Got Game"

Post by Brizione88 »

alfrespo wrote: Tue Jun 25, 2019 8:02 am Davvero emozionante, è incredibile dove si possono nascondere le perle.

Grazie Brizio e grazie a tutti voi della gazzetta, di cuore!
Grazie mille a te
BRIZIO

Gemellaggi:
Vamaca78 - TrentinParma2
Altair93 - Real Leonessa FC
squesta79 - Sampdoria
Elleuciaesse - Bayer Leverdure
---------------------------------------------
Becker - CALATASARAY
User avatar
theWall
Posts: 234
Joined: Fri Aug 31, 2018 1:23 pm

Re: LA GONZO RUBRICA DI MISTER BRIZIONE "We Got Game"

Post by theWall »

si bravo bravo, tuttavia...non facciamo montare il ragazzo... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

non è che poi va a pensare che va forte come la sua squadra eh... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
User avatar
Brizione88
Posts: 164
Joined: Sat Mar 16, 2019 12:31 pm

Re: LA GONZO RUBRICA DI MISTER BRIZIONE "We Got Game"

Post by Brizione88 »

8-)
theWall wrote: Tue Jun 25, 2019 1:25 pm si bravo bravo, tuttavia...non facciamo montare il ragazzo... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

non è che poi va a pensare che va forte come la sua squadra eh... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
BRIZIO

Gemellaggi:
Vamaca78 - TrentinParma2
Altair93 - Real Leonessa FC
squesta79 - Sampdoria
Elleuciaesse - Bayer Leverdure
---------------------------------------------
Becker - CALATASARAY
Post Reply