Tips and tricks - giocare fuori ruolo

If you are a new user this is the right place to write - Se sei un nuovo utente questo è il posto giusto dove scrivere
Post Reply
User avatar
Aliberto
Site Admin
Posts: 322
Joined: Fri Aug 31, 2018 7:50 am

Tips and tricks - giocare fuori ruolo

Post by Aliberto »

Inauguro oggi questa mia personale rubrica e la scelta della sezione del forum non è casuale :mrgreen:

Il titolo dice tutto, si può e conviene far giocare player fuori ruolo per sopperire a delle mancanze in rosa?

La risposta è più complessa di quel che possa sembrare e risiede nel meccanismo che è alla base di tutti i processi che riguardano Whisper.
Come molti di voi sapranno la mia esperienza con i giochi di ruolo ha influenzato parecchio lo sviluppo di questo progetto. Alla base di ogni azione che noi facciamo in game o che i nostri player/staff fanno per noi, ci sono dei check che vengono eseguiti dal motore del game. Questi check possono avere risultato positivo o negativo in funzione del tiro di 1D20, cioè il famoso dado a 20 facce tanto caro a chi gioca di ruolo 8-)

Ma come questo ragionamento ha a che fare con la nostra domanda iniziale?

Per rispondere farò un esempio pratico. Immaginiamo di essere nel bel mezzo di una azione del nostro avversario, i suoi trequartisti avanzano e ad un certo punto vengono intercettati dal nostro mediano, anzi, per meglio dire, vengono intercettati dal player che noi abbiamo messo come mediano :roll: Il motore del match fai due check, uno per l'attaccante ed uno per il difensore e poi li mette a confronto.
Viene tirato 1D20 per il nostro mediano e facciamo un bel 10. A questo numero viene confrontato un determinato valore. Se si volesse semplificare molto il ragionamento basandolo su un semplice valore potremmo immaginarlo fatto su una sola skill, scegliamo i contrasti.
Perchè il check possa dare valore positivo il valore della skill contrasti deve essere maggiore del numero indicato dal risultato del lancio del dado.
Va da se che se avessimo 5 in contrasti ci sarebbero 15 possibilità su 20 di fallire il check .... mentre avendo 19 si fallirebbe solo facendo 1 col dado :o

Bene, avete tutto chiaro fin qui?

La vera questione risiede nel numero, ovvero nel valore da confrontare al risultato del dado. Questo numero infatti non è il valore di una sola singola skill, ma il risultato di un calcolo che si basa sulle skill di ruolo di quella determinata posizione in campo (fino a 5 a seconda del ruolo ndr), sul morale del player, sulla condizione atletica, sull'età, sul fatto che si giochi in casa o in trasferta, sull'abilità di reparto, sulla posizione in campo e ..... udite udite, anche suol ruolo naturale del player.

Quindi quando diciamo che un giocatore fuori ruolo gioca peggio diciamo la sacrosanta verità, ma quanto peggio? Statisticamente parlando che peso avrà farlo giocare fuori ruolo?

Sicuramente a parità di skill, morale, condizione, età e tutto quello che vogliamo aggiungere, sarà meglio per noi far giocare i player nel loro ruolo naturale, ma da come avete potuto leggere non è tutto oro quel che luccica, e quindi alla nostra domanda iniziale rispondo con un naturale

DIPENDE

Dipende da tutto quello che ho scritto sopra, e solo la vostra abilità nel saper giudicare un player farà la vera differenza non certo schierare un D(S) come D(C) :mrgreen:

Have fun e alla prossima puntata, Aliberto
User avatar
vamaca78
Posts: 537
Joined: Sat Mar 02, 2019 9:46 am
Location: Lavis TN

Re: Tips and tricks - giocare fuori ruolo

Post by vamaca78 »

bravo Boss, nonostante siano cose che abbiamo detto, ridetto e stradetto sempre meglio ribadire 8-)
vamaca78 TRENTINPARMA2
gemellaggi:
altair93 : Real Leonessa
Brizione88 : AC Picchia
squesta79 : Sampdoria
danger : dangerous
Post Reply